lunedì 22 settembre 2008
venerdì 19 settembre 2008
giovedì 18 settembre 2008
NO DEL COMUNE ALL'AREA VERDE DEL CORSO NORD
L’AREA VERDE DEL CORSO NORD
In questi giorni è’ stato sottoposto al parere della Commissione Urbanistica e del Consiglio della Prima Circoscrizione il progetto per l’area comunale di viale Severini (Progetto Urbanistico Corso Nord Unità Minima d’intervento (UMI )13). Nel progetto, elaborato dai tecnici comunali, si è tradotta l’intenzione dell’Amministrazione comunale di costruire delle nuove case sul terreno prospiciente le due scuole dell’infanzia “svendendo” la salute dei cittadini (e dei bambini!).
Una PETIZIONE popolare “SALVIAMO IL VERDE DEL CORSO NORD”, proposta dal Comitato IL GABBIANO e sostenuta da 750 cittadini di Ravenna, da diversi gruppi politici (LpRA, PdL-FI, Verdi) e da singoli consiglieri comunali (Ulivo-PD), dall’intero Consiglio della Prima Circoscrizione richiedeva di destinare a verde pubblico l’area comunale di viale Severini, angolo via Rotta, (CORSO NORD).
Il verde in questo quartiere ed in quella precisa zona (viale Severini) costituiva un valido filtro contro l’inquinamento veicolare (in particolare le polveri sottili) presente nel quartiere.
L’area verde richiesta, insieme al parcheggio di servizio alle scuole, consentiva di realizzare un polmone verde a tutela della salute dei nostri bambini, dei residenti, raggiungendo l’obbiettivo di vivibilità del quartiere per garantire la qualità della vita delle persone, dei cittadini, dei nostri bambini.
Il Comune di Ravenna ha respinto tale ipotesi “verde” sostenendo la validità e la necessità di consumare altro territorio per realizzare altri edifici.
Con un profondo senso di amarezza e delusione ci chiediamo, come genitori, quale “città amica dei bambini” sta preparando il nostro Sindaco quando persino davanti alle scuole porta l’inquinamento e lo smog e quando a Ravenna non si riesce a portare, in tutta sicurezza, un bambino in bicicletta?
Iscriviti a:
Post (Atom)
Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.