Dalla trasmissione televisiva
il metereologo LUCA LUMBROSO
sarà presente
INCONTRO a RAVENNA
IL 30 MAGGIO 2007 sul tema
MUTAMENTI CLIMATICI
UN'EMERGENZA PLANETARIA
Gli effetti delle variazioni climatiche, purtroppo, sono spesso al centro della cronaca, con fenomeni devastanti quali l'uragano Katrin ed è indubbiamente cresciuto l’interesse per tali argomenti, su come prevenire e mitigare i disastri, sulla mancanza d’acqua, sull’effetto serra, sulla glaciazione... come dimostra il successo di "Che tempo che fa", a cui Lombroso prende parte, assieme ad altri esperti di previsioni meteorologiche.
L'incontro si terrà presso la Sala Forum di viale Berlinguer 11, domani sera 30 maggio alle ore 21.
L’iniziativa è organizzata dalla commissione ambiente della Circoscrizione Prima in occasione della Giornata internazionale per l’ambiente, indetta per il 5 giugno.
Per informazioni: Circoscrizione Prima 0544/482043.
martedì 29 maggio 2007
NATI PER LEGGERE
Nati per leggere
Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Questo è il cuore di Nati per Leggere.
Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni:
L'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali
L'Associazione Italiana Biblioteche che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione
Il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.
Un ringraziamento particolare va ad Altan che ha creato e donato il logo di Nati per Leggere.
Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 220 progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri ed enti pubblici.
Si stima che circa il 15% della popolazione italiana 0÷6 anni sia in contatto con il progetto.
Se vuoi saperne di più :
http://www.natiperleggere.it/
giovedì 24 maggio 2007
martedì 22 maggio 2007
venerdì 18 maggio 2007
SALVIAMO IL VERDE DEL CORSO NORD
QUESTA E' LA VISTA DAL SATELLITE DELL'AREA PROSPICENTE LE SCUOLE MATERNA "IL GABBIANO" E IL NIDO "LOVATELLI".
LA NOSTRA PROPOSTA DI "BUON SENSO" CONSISTE NEL REALIZZARE UN'AREA VERDE ED UN PARCHEGGIO A SERVIZIO DELLE SCUOLE E DEI CITTADINI.
LA NOSTRA PROPOSTA DI "BUON SENSO" CONSISTE NEL REALIZZARE UN'AREA VERDE ED UN PARCHEGGIO A SERVIZIO DELLE SCUOLE E DEI CITTADINI.
400 FIRME PER SALVARE IL VERDE DEL CORSO NORD
400 FIRME !!
GRAZIE A TUTTI VOI!
COMUNICATO
IL “COMITATO IL GABBIANO” HA RACCOLTO 400 FIRME DI ADESIONE ALLA PETIZIONE “SALVIAMO IL VERDE DEL CORSO NORD”.
II COMITATO “IL GABBIANO” comunica che nella giornata odierna sono state raccolte 400 firme di adesione di cittadini, genitori e nonni per la Petizione “SALVIAMO IL VERDE DEL CORSO NORD”.
Si coglie l’occasione per ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno sostenuto questa Petizione, a partire dai cittadini, dai genitori, dai nonni fino ad arrivare alle forze politiche cittadine quali Lista per Ravenna ed i VERDI.
Si ringraziano gli amici, i collaboratori per l’impegno profuso ed il tempo dedicato.
La petizione “SALVIAMO IL VERDE DEL CORSO NORD” sarà consegnata la prossima settimana all’Ufficio protocollo del Comune di Ravenna.
La petizione sarà discussa, speriamo in tempi brevi, nella Commissione consiliare n°4 “Ambiente Mobilità ed Infrastrutture” presieduta dal sig. Cavicchioli Matteo.
Lo strumento della Petizione di cittadini si è rivelato l’unico strumento capace di richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale sui problemi dei cittadini.
Il Comitato Il Gabbiano vorrebbe destinare l’area comunale del viale Severini (CORSO NORD) a verde pubblico, integrato con un parcheggio funzionale per i residenti e per le due scuole.
Lo spazio verde consentirebbe una parziale compensazione all’invadente cementificazione realizzata ed in corso di realizzazione ed all’inquinamento veicolare determinato dal CORSO NORD.
Il Comune intende invece vendere l’area per poi realizzare delle palazzine in una zona della città fortemente già edificata.
Il BLOG su Internet, la posta elettronica e il telefono del Comitato di cittadini “IL GABBIANO” rimarranno sempre attivi!
L’indirizzo del BLOG è il seguente: www.comitatoilgabbianoravenna.blogspot.com
L’indirizzo di posta elettronica è: comitato_ilgabbiano@yahoo.it
Il recapito telefonico è: 349/3173304.
giovedì 17 maggio 2007
CORSO NORD: VENDESI AREA VERDE COMUNALE
Il nuovo Piano Regolatore (ora P.S.C. Piano Strutturale del Comune) è uno "strumento che riconosce assoluta centralità alla sostenibilità ambientale e sociale, proponendo un assetto che parte da una attenta lettura del territorio e della sua comunità".
martedì 15 maggio 2007
C'ERA UNA VOLTA...
C'era una volta...
così incominciano tutte le favole, quelle dove c'è il Buono ed il Cattivo,
di solito il Lupo, e dove sempre alla fine il Buono trionfa.
Nella nostra favola non vogliamo avere i Cattivi,
o meglio vogliamo dei Cattivi che, pensandoci un po',
capiscono che è più giusto diventare buoni.
Signori Cattivi aiutateci a salvare il verde,
la nostra speranza ed il nostro futuro di bambini!
lunedì 14 maggio 2007
VIA ROTTA e "I NUOVI MOSTRI"
C'è poco da ridere, purtroppo!
In via Rotta, all'angolo con il "viale" Cilla, stanno sorgendo "I NUOVI MOSTRI", edifici a quattro piani fuori terra edificati direttamente sulla via Rotta.
Insieme agli edifici costruiti dalla coperativa ACMAR rappresentano un modello urbanistico "esemplare" di come non si deve costruire una città.
Forse più che convegni sull'urbanistica si dovrebbero tenere delle lezioni di ripetizione scolastica per gli Amministratori ed i tecnici comunali in materia di sostenibilità, urbanistica ed ambiente.
Possiamo solo immaginare, per adesso, quale CAOS e TRAFFICO sarà presente nella zona quando saremo "a regime" e cioè tutti gli appartamenti saranno abitati,i negozi aperti e le autovetture saranno parcheggiate diligentemente sui marciapiedi della via Rotta ed del "povero"Vicolo Tacchini (pista ciclabile compresa!)
FATTORIE APERTE 2007
FATTORI APERTE 2007
Ritorna il 13 e 20 maggio, l´iniziativa "Fattorie Aperte" e quindi l´occasione per tutti di avvicinarsi alla campagna e conoscere le aziende agricole della nostra Regione che partecipano alla manifestazione.
Questo progetto, voluto e condiviso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle Amministrazioni provinciali per avvicinare i cittadini alla campagna e alla cultura del territorio rurale, ha proprio l´obiettivo di favorire una maggiore conoscenza del territorio, delle produzioni agroalimentari e delle professioni agricole.
In quest´ottica, le 240 fattorie che quest´anno apriranno le loro porte ai cittadini emiliano-romagnoli, si presentano come luoghi di produzione, dove l´agricoltore, custode del territorio, di conoscenze ed esperienze, è in grado di guidare i visitatori alla riscoperta del legame che esiste tra la terra e la tavola.
In queste due domeniche di maggio sarà possibile trascorrere una piacevole giornata in campagna, partecipando alle iniziative organizzate dalle singole aziende e alle degustazioni di prodotti locali, oltre a conoscere i metodi di produzione biologica ed integrata ed i prodotti tipici del territorio.
LE FATTORIE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA SONO INDICATE AL SEGUENTE INDIRIZZO:
venerdì 11 maggio 2007
Il Comitato "Il Gabbiano" consegna in Municipio tre piante di ficus
giovedì 10 maggio 2007
In rappresentanza del Comitato il Gabbiano,
Alessandro Garofalo ha consegnato oggi al vicesindaco Giannantonio Mingozzi, in rappresentanza del sindaco Fabrizio Matteucci e degli assessori Gabrio Maraldi e Fabio Poggioli, e al presidente della Commissione Ambiente e Mobilità Matteo Cavicchioli tre piante di Ficus Beniamino per sensibilizzare l’Amministrazione verso i temi legati all’ambiente e, in particolare, alle ultime aree verdi del Corso Nord in prossimità del Nido Lovatelli e della Materna il Gabbiano.
Il Comitato è promotore di una raccolta firme per modificare il piano particolareggiato previsto per quella zona del Corso Nord.
giovedì 10 maggio 2007
In rappresentanza del Comitato il Gabbiano,
Alessandro Garofalo ha consegnato oggi al vicesindaco Giannantonio Mingozzi, in rappresentanza del sindaco Fabrizio Matteucci e degli assessori Gabrio Maraldi e Fabio Poggioli, e al presidente della Commissione Ambiente e Mobilità Matteo Cavicchioli tre piante di Ficus Beniamino per sensibilizzare l’Amministrazione verso i temi legati all’ambiente e, in particolare, alle ultime aree verdi del Corso Nord in prossimità del Nido Lovatelli e della Materna il Gabbiano.
Il Comitato è promotore di una raccolta firme per modificare il piano particolareggiato previsto per quella zona del Corso Nord.
giovedì 10 maggio 2007
mercoledì 9 maggio 2007
lunedì 7 maggio 2007
Gugu'...un personaggio....una storia": mostra della scuola dell'infanzia Gianni Rodari
Gugu'...un personaggio....una storia": mostra della scuola dell'infanzia Gianni Rodari
Si svolgerà dal 4 al 10 maggio 2007, nella "Sala degli Ariani" - vicolo degli Ariani 4 a Ravenna - la mostra dal titolo "Gugù...un personaggio...una storia" realizzata ed organizzata dalla scuola comunale dell'infanzia Gianni Rodari. La mostra conclude un percorso, che ha visto protagonisti i bambini e le bambine, relativo al personaggio ed i parallelismi didattici legati alla vita ed alle opere della contessa Augusta Rasponi del Sale, meglio conosciuta con il diminutivo di Gugù.Il progetto della scuola dell'infanzia Rodari si inserisce in quello più ampio dal titolo "....a spasso per il quartiere...bambini e bambine dentro la storia in cerca di tradizioni".I materiali oggetto della mostra sono stati realizzati dai bambini e dalle bambine sia in attività individuale che durante attività di laboratorio.
martedì 8 maggio alle ore 10
ci sarà la narrazione con proiezione di immagini "La storia di Peter Coniglio" di B. Potter, a cura dell'operatrice culturale del centro di lettura "L'Albero dei libri" che ha collaborato al progetto "Goose Gugù a Ravenna, Beatrix a Londra".
La mostra resterà aperta fino al 10 maggio con i seguenti orari dal lunedì al sabato: mattino dalle ore 10 alle 12.30 - pomeriggio dalle 17 alle 19.
venerdì 4 maggio 2007
RAVENNA E DINTORNI
COMITATI CITTADINI
4 Maggio 2007
4 Maggio 2007
Corso Nord: ecco il blog del Gabbiano
II comitato “Il Gabbiano”, costituitosi per salvare dalla cementificazione una porzione del corso Nord e che ha già raccolto le adesioni di molti cittadini e forze politiche (come i Verdi di Lista per Ravenna), comunica che è stato aperto un blog su internet allo scopo di promuovere e diffondere le informazioni sulla sua attività e scambiare opinioni con chiunque intenda farlo.
II comitato “Il Gabbiano”, costituitosi per salvare dalla cementificazione una porzione del corso Nord e che ha già raccolto le adesioni di molti cittadini e forze politiche (come i Verdi di Lista per Ravenna), comunica che è stato aperto un blog su internet allo scopo di promuovere e diffondere le informazioni sulla sua attività e scambiare opinioni con chiunque intenda farlo.
L’indirizzo internet del blog è il seguente: http://comitatoilgabbianoravenna.blogspot.com.
Vi presentiamo una bella iniziativa tratta da WWW.RAVENNANOTIZIE.IT .
Fare del bene agli altri fa bene a noi stessi!
************************************************************
Portare la gioia è la nostra missione!
Al via il corso di formazione per "clown terapia"
giovedì 3 maggio 2007
Con il patrocinio del Comune di Ravenna, assessorato al volontariato, si svolgerà dal 11 al 13 maggio prossimo, il corso di formazione sulla clown terapia, allo scopo di formare clown volontari in grado di portare negli ospedali, nelle case di cura, nelle case famiglia, nelle residenze per anziani e in qualunque altro luogo del disagio una ventata di gioia e ottimismo.
Il corso, che si svolgerà a Ravenna nella palestra del centro "Lo Zodiaco" in viale Mattei, è aperto ad un massimo di 30 partecipanti ed è promosso dall'associazione Onlus Viviamo In Positivo VIP Ravenna.
Per informazioni e iscrizioni al corso: Palestra del centro "Lo Zodiaco" lunedì 7 maggio ore 21, oppure mail mailto:scrivici@vipravenna.org
Fare del bene agli altri fa bene a noi stessi!
************************************************************
Portare la gioia è la nostra missione!
Al via il corso di formazione per "clown terapia"
giovedì 3 maggio 2007
Con il patrocinio del Comune di Ravenna, assessorato al volontariato, si svolgerà dal 11 al 13 maggio prossimo, il corso di formazione sulla clown terapia, allo scopo di formare clown volontari in grado di portare negli ospedali, nelle case di cura, nelle case famiglia, nelle residenze per anziani e in qualunque altro luogo del disagio una ventata di gioia e ottimismo.
Il corso, che si svolgerà a Ravenna nella palestra del centro "Lo Zodiaco" in viale Mattei, è aperto ad un massimo di 30 partecipanti ed è promosso dall'associazione Onlus Viviamo In Positivo VIP Ravenna.
Per informazioni e iscrizioni al corso: Palestra del centro "Lo Zodiaco" lunedì 7 maggio ore 21, oppure mail mailto:scrivici@vipravenna.org
Iscriviti a:
Post (Atom)
Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Archivio blog
-
▼
2007
(131)
-
▼
maggio
(24)
- INCONTRO A RAVENNA
- NATI PER LEGGERE
- UNA BELLA FILASTROCCA
- 22 MAGGIO 2007 LA VOCE DI ROMAGNA
- SALVIAMO IL VERDE DEL CORSO NORD
- 400 FIRME PER SALVARE IL VERDE DEL CORSO NORD
- CORSO NORD: VENDESI AREA VERDE COMUNALE
- C'ERA UNA VOLTA...
- VIA ROTTA e "I NUOVI MOSTRI"
- FATTORIE APERTE 2007
- Giornale LA VOCE di Romagna del 11 maggio 2007
- Il Comitato "Il Gabbiano" consegna in Municipio tr...
- Una bella poesia DANZA LENTA
- FONDAZIONE ABIO
- Se per gioco i bambini in città...
- Gugu'...un personaggio....una storia": mostra dell...
- UNA RIFLESSIONE SULLA FAMIGLIA
- Ecco il volantino per la RACCOLTA FIRME!
- RAVENNA E DINTORNI
- LOGO
- Vi presentiamo una bella iniziativa tratta da WWW....
- Il giornale quotidiano "LA VOCE" del 28 aprile e ...
- Il COMITATO IL
- ORTO SIBONI La replica dell'assessore MARALDI su "...
-
▼
maggio
(24)