Dal Programma di Mandato del signor Sindaco Fabrizio Matteucci abbiamo tratto questa bella favola da raccontare la sera ai nostri bambini.
Occorreranno SOLO cinque (5) anni per studiare cosa fare;
poi saranno necessari altri cinque (5) anni per sapere cosa fare;
infine bisognerà attendere gli ultimi cinque (5) anni per fare (FINANZIARIA permettendo!).
Intanto la vita continua, i bimbi crescono, le macchine aumentano come pure gli incidenti.
Ecco la favola!
INTERVENTO:
PROGETTI DI MOBILITÀ SICURA E SOSTENIBILE PER I BAMBINI ED I RAGAZZI: PERCORSI CASA-SCUOLA
DESCRIZIONE: La forte diminuzione della pratica del percorso casa scuola in autonomia - a piedi o in bicicletta - da parte dei bambini e dei ragazzi indica che le strade e le città rischiano di divenire prioritariamente un luogo per adulti in automobile, con conseguenze pesanti sull’ambiente, sulla conoscenza delle città da parte dei più giovani, sulla loro autonomia, sicurezza e salute.
Infatti la minore pratica della strada da parte di bambini e ragazzi implica una minore condivisione delle regole della stessa, sia da un punto di vista comunitario, che normativo per i codici che la regolano.
Una azione che punti alla mobilità a piedi ed in bicicletta, sia per i bambini che per gli adulti, deve pertanto essere tesa sia ad interventi strategici di carattere strutturale che di aspetto promozionale ed educativo per favorire, attraverso condizioni praticabili, effettivi cambiamenti nelle abitudini dei cittadini.
INTERVENTO:
PROGETTI DI MOBILITÀ SICURA E SOSTENIBILE PER I BAMBINI ED I RAGAZZI: PERCORSI CASA-SCUOLA
DESCRIZIONE: La forte diminuzione della pratica del percorso casa scuola in autonomia - a piedi o in bicicletta - da parte dei bambini e dei ragazzi indica che le strade e le città rischiano di divenire prioritariamente un luogo per adulti in automobile, con conseguenze pesanti sull’ambiente, sulla conoscenza delle città da parte dei più giovani, sulla loro autonomia, sicurezza e salute.
Infatti la minore pratica della strada da parte di bambini e ragazzi implica una minore condivisione delle regole della stessa, sia da un punto di vista comunitario, che normativo per i codici che la regolano.
Una azione che punti alla mobilità a piedi ed in bicicletta, sia per i bambini che per gli adulti, deve pertanto essere tesa sia ad interventi strategici di carattere strutturale che di aspetto promozionale ed educativo per favorire, attraverso condizioni praticabili, effettivi cambiamenti nelle abitudini dei cittadini.
Si propone, in collaborazione con altri Uffici dell’Amministrazione: Mobilità, Ambiente, Polizia Municipale, Decentramento, Progetto tempi ed orari etc. ed Istituti Scolastici, uno sviluppo di attività, in concorso fra vari soggetti e servizi della Amministrazione, per:
- Costituzione di un tavolo intersettoriale, comprendente diversi servizi della amministrazione e la collaborazione di esperti per individuare criticità e soggetti coinvolti.
- Avvio di incontri per rilevare le diverse esigenze del territorio e delle scuole in esso collocate attraverso attività di indagine, interviste etc. con genitori, insegnanti, ragazzi.
- Confronto e concertazione con i diversi soggetti coinvolti per individuare soluzioni possibili e responsabilizzanti (piano trasporti, ciclabili e pedonali, pedibus ecc).
- Avvio di una sperimentazione, monitorabile in un breve arco di tempo e, dopo verifica, individuazione di ulteriori aggiustamenti con i diversi soggetti coinvolti.
- Costituzione di un tavolo intersettoriale, comprendente diversi servizi della amministrazione e la collaborazione di esperti per individuare criticità e soggetti coinvolti.
- Avvio di incontri per rilevare le diverse esigenze del territorio e delle scuole in esso collocate attraverso attività di indagine, interviste etc. con genitori, insegnanti, ragazzi.
- Confronto e concertazione con i diversi soggetti coinvolti per individuare soluzioni possibili e responsabilizzanti (piano trasporti, ciclabili e pedonali, pedibus ecc).
- Avvio di una sperimentazione, monitorabile in un breve arco di tempo e, dopo verifica, individuazione di ulteriori aggiustamenti con i diversi soggetti coinvolti.
SERVIZIO DI COMPETENZA: U.O. Qualità Pedagogica e Città Educativa
ANNO INIZIO INTERVENTO: 2007 ANNO FINE INTERVENTO: 2011 (?!)
ANNO INIZIO INTERVENTO: 2007 ANNO FINE INTERVENTO: 2011 (?!)