Mese dell'Albero in Festa XXI edizione
Dal 17 marzo al 18 aprile 2008
Il 'MESE DELL'ALBERO IN FESTA', la storica iniziativa, curata ideata e promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna in partenariato con le locali Associazioni Venatorie, con la indispensabile collaborazione di alcune Associazioni Ambientaliste e il contributo di Aziende locali e Istituzioni sensibili alle tematiche ambientali, giunge quest'anno alla sua XXI EDIZIONE.
Anche questa edizione prevede inoltre la stretta collaborazione e il contributo della Provincia di Ravenna e del Corpo Forestale dello Stato, portavoce del Decreto Interministeriale del 4 Agosto 2000 (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero della Pubblica Istruzione) che istituisce la Festa degli Alberi.
Nel corso degli ultimi anni intorno a questa iniziativa, si è sviluppato ed arricchito un progetto di educazione ambientale che coinvolge le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private del territorio comunale.A conferma dell'interesse e del gradimento di tale iniziativa lo scorso anno sono state registrate più di 9000 presenze di alunne, alunni e loro insegnanti che, prendendo come riferimento l'habitat della pineta, hanno approfondito i nessi esistenti fra uomo e ambiente e importanti concetti quali la necessità e impellenza di difendere e gestire in modo sensato le risorse naturali del nostro territorio.
Invariata l'articolazione dell'iniziativa che prevede:
Messa a dimora di nuovi alberi: 6 giornate dedicate alla piantumazione di 'nuovi alberi' in particolare in zone cittadine o limitrofe.
Tale fase rientra anche nella iniziativa Festa degli Alberi. La piantumazione di giovani arborescenze compiuta dagli studenti ha lo scopo di stimolare nei più piccini un forte coinvolgimento verso un bene collettivo da salvaguardare.
Piantare un albero non significa semplicemente mettere a dimora una pianta, ma viene ad assumere nel nostro caso un significato etico molto più profondo, legato alla socialità, alla sensibilità verso l'ambiente ed al rispetto dell'esistenza.
Aule verdi: 6 giornate in cui le classi vengono invitate a utilizzare il Parco come aula e come laboratorio d'ambiente per una esperienza sicuramente divertente ma che vuole nel contempo stimolare l'interesse per i problemi ambientali.
Si tratta di veri e propri laboratori a cielo aperto in cui ci si inoltra nella pineta per 'incontrarla' lungo percorsi che portano a scoprire che non tutto è uguale, che tante sono le sfumature dei colori e dei suoni ma anche per far riflettere sulle sensazioni che essa può suscitare, considerandola inoltre un patrimonio non scontato e soprattutto da difendere.
I numerosi laboratori offerti vengono condotti sia dalle associazioni venatorie e ambientaliste (Legambiente Ravenna, Guardie Ecologiche Volontarie, CAI Ravenna, Gruppo Micologico) che da sempre frequentano e amano le zone naturali, sia da animatori e guide naturalistiche. Prezioso è anche il contributo didattico offerto dal Corpo Forestale dello Stato.
Il concorso 'Disegno l'ambiente' delle opere pittoriche realizzate dagli studenti sulla base della esperienza in pineta: Il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna, organizza la XI edizione di questo Concorso che prevede la realizzazione di elaborati grafici, lasciando libera la scelta della tecnica da adottare.
Le prime 12 opere selezionate faranno parte del Calendambiente 2009, una tredicesima opera pittorica costituirà il manifesto dell'edizione 2009 della manifestazione.
Il mese dell'albero in festa in un video: al termine della manifestazione verrà proposto alla cittadinanza un video - realizzato da due giovani studenti universitari appassionati di cinematografia, Paolo Franchini e Enrico Mughetti - che ripropone i momenti che caratterizzano la vita del Mese dell'Albero in Festa.
lunedì 10 marzo 2008
Mese dell'Albero in Festa
Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.