da http://www.ravennanotizie.it/
Affidati gli interventi di riqualificazione di Corso Nord
venerdì 18 aprile 2008
Sono stati affidati al Consorzio contarinese scavi e trasporti di Taglio di Po (Rovigo) gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di Corso Nord. Su una base d’asta di 66.853,42 euro il Consorzio ha offerto un ribasso del 3,49 per cento.
Il finanziamento complessivo per la realizzazione dei lavori è invece di 90mila euro.
I lavori cominceranno entro metà giugno.
L’obiettivo è quello di terminarli prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.
Nel dettaglio il progetto mira a razionalizzare e migliorare la fruibilità veicolare e pedonale, definendo in modo più puntuale e corretto gli spazi destinati alle diverse componenti di traffico; migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione, intervenendo sulla protezione e sull’adeguamento dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, in particolare di quelli vicini alle scuole, e migliorando le condizioni di visibilità agli incroci; migliorare le condizioni di accessibilità e fruibilità dei mezzi adibiti al trasporto pubblico.
Per raggiungere tali risultati verranno realizzate opere di ridefinizione e riorganizzazione della carreggiata stradale; saranno ampliati e contraddistinti da una diversa pavimentazione gli spazi destinati ai percorsi pedonali; verrà potenziata e riorganizzata la segnaletica orizzontale e verticale.
Inoltre l’impianto a lampeggio presente all’incrocio tra via Bovini e via Battuzzi sarà riposizionato, in modo tale da essere maggiormente visibile. Ancora, i principali attraversamenti pedonali saranno ‘protetti’ mediante l’installazione di isole mediane. Qualora ciò non sia possibile si provvederà a un restringimento della carreggiata stradale, al fine di ridurre i tratti e i tempi di attraversamento da parte dei pedoni.