domenica 29 luglio 2007

CORSO NORD = SICUREZZA ZERO!

La notizia è tratta dal sito WWW.RAVENNANOTIZIE.IT

sabato 28 luglio 2007
Un incidente spettacolare, ma fortunatamente senza gravi conseguenze, è avvenuto verso le 12.30 di oggi in via Bovini, all’incrocio con via Battuzzi, tra una Fiat Punto e una Bmw 318.
La Punto, condotta da un ravennate di 33 anni, stava percorrendo via Bovini in direzione di via Sant’Alberto quando, per ragioni in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale che ha effettuato le rilevazioni su posto, si è scontrata con una Bmw che viaggiava in direzione opposta, da via Battuzzi verso la Zalamella, con a bordo un albanese di 25 anni, da tempo residente a Ravenna.
Nel forte impatto la Bmw è andata poi a schiantarsi contro un palo della luce, abbattendolo.
I due automobilisti sono stati soccorsi dagli operatori del 118 e condotti all’ospedale civile di Ravenna per ulteriori medicazioni, ma le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni.

martedì 17 luglio 2007

UN MARE DI... CEMENTO IERI, OGGI, DOMANI

Le cartoline dai lidi ravennati (SIC!)

Dal Mare d'acqua al Mare di cemento

LIDO ADRIANO (Ravenna) agli inizi degli anni '70
per gentile concessione del mensile IL ROMAGNOLO


MARINA DI RAVENNA (Ravenna) (BAGNO NELLO BEACH)
per gentile concessione ITER

PUNTA MARINA (Ravenna) LE TERME (OGGI E DOMANI)
per gentile concessione TERME DI PUNTA MARINA


CASALBORSETTI (Ravenna) PORTO RENO

per gentile concessione MARINARA

MARINARA REPORTAGE FOTOGRAFICO



Dal sito http://www.marinara.it/ ecco alcune fotografie (SIC!)


Ecomostri: botta e risposta tra i Verdi e Ancisi

Questa è la copertina del mensile "IL ROMAGNOLO", del mese di maggio 2007, dove si scriveva degli ECOMOSTRI di Marina di Ravenna (MARINARA per intendersi) ribattezzati ironicamente dal giornalista "I MERCATALI".
Per chi lo avesse perso riportiamo integralmente il testo dell'articolo.





------------------------------------------------------------------------------------------
Dal sito http://www.ravennanotizie/ .IT vi riportiamo invece l'ultima notizia sull'"affaire".


Ecomostri: botta e risposta tra i Verdi e Ancisi

lunedì 16 luglio 2007
Si riaccende il dibattito politico sugli "ecomostri" di Marina.


Ad Alvaro Ancisi (LpR), che li aveva accusati di essere stati troppo in silenzio, l'Associazione comunale Verdi di Ravenna, rappresentati da Grazia Beggio, aveva risposto: "Consideriamo indegno si tenti di negare l'evidenza della presenza verde all'interno del Consiglio di Ravenna così come fuori. Noi Verdi siamo sempre stati contrari alla nascita di Marinara". "La nostra posizione - continua la Beggio - di contrarietà è sempre stata chiara e coerente. La credibilità di un politico non passa dalla negazione del lavoro altrui, e ricordiamo che il "patentino da ecologista" si conquista con una quotidianità a senso unico e non contradditoria".


Ma Ancisi spiega: "Io ho scritto “verdi” con l’iniziale minuscola, appunto per non riferirmi specificamente al partito politico dei Verdi, ma in generale alla vasta galassia sociale dei “verdi”, che non vota nei consigli comunali, ma che, quando fa sul serio, sa fare opposizione alla grande fuori del palazzo.


A Marina di Ravenna lo si è visto con la sollevazione popolare che ha contrastato l’installazione di uno stabilimento balneare di fronte al residence ex Colonia, ai piedi di una duna. Mi riferivo dunque alla mancata opposizione sociale".


"Il dato di fatto - continua Ancisi - è che a Marina di Ravenna gli ecomostri sono stati costruiti nel generale torpore della società civile, prima ancora che di quella politica.


Lista per Ravenna, non potendo essere quello che non è, cioè un movimento di lotta sociale, ma una lista di impegno civico, la sua parte l’ha fatta cercando di accendere la miccia. Cioè non limitandosi ad un voto contrario in Consiglio comunale, ma rivolgendo periodicamente agli organi di informazione allarmi e contestazioni al riguardo".

10 luglio 2007 LA VOCE di ROMAGNA




lunedì 9 luglio 2007

GIULIA E' VOLATA IN CIELO

La piccola Giulia non è più tra noi; ha raggiunto il cielo ed è insieme agli angeli.
Ore 9.30: giunge ora la notizia che la piccola Giulia Lotito si è spenta all’ospedale Bufalini di Cesena alle 2.58 di questa notte.

La bambina di due anni, vittima dell'incidente automobilistico.

In molti si sono recati al Bufalini per essere vicini ai genitori.
Noi lo facciamo con questo piccolo messaggio.

mercoledì 4 luglio 2007

CORSO NORD: SICUREZZA ZERO!


NOTIZIA DA http://www.ravennanotizie.it/

mercoledì 4 luglio 2007
Costa (FI): "Serve un nuovo impianto semaforico all'incrocio tra le vie Bovini e Battuzzi"

Eugenio Costa interviene polemicamente nel dibattito sulla sicurezza stradale: "L’incrocio tra le vie Bovini e Battuzzi è un incrocio a raso.
"Sono solo la segnaletica orizzontale e verticale a regolare le precedenze per i veicoli in marcia. Proprio all’altezza dell’incrocio vi sono i passaggi pedonali, peraltro spesso lasciati privi di manutenzione e quindi poco visibili a chi sopraggiunge con un mezzo a motore; inoltre ai lati vi sostano spesso molte auto, per la presenza di alcuni negozi, una farmacia e degli ambulatori medici".
"Poco più in là, in due diverse direzioni, vi sono anche due scuole elementari e materna, e non è difficile incontrare lungo il tratto che va dalle scuole all’incrocio, bambini con i genitori a piedi o in bicicletta.Non dimentichiamo che la Via Bovini si presenta con una carreggiata abbastanza larga e ciò consente agli automobilisti di raggiungere facilmente velocità che superano i 50 km previsti per le strade cittadine, nonostante buche e avvallamenti posizionate in prossimità dell’incrocio.
E non manca certo chi sfreccia a ritmi sostenuti".
"Tutto ciò per segnalare la preoccupante assenza di una regolamentazione sicura in un incrocio frequentatissimo, vicino a istituti scolastici e negozi, e dove purtroppo i mezzi sono invitati a superare i limiti di velocità, proprio dalla facile percorribilità della via principale".


Il Comitato IL GABBIANO_CORSO NORD è soddisfatto quando le forze politiche comprendono la pericolosità del CORSO NORD, realizzato nell'anno 2002, senza un minimo criterio di sicurezza, in particolare nelle vie Bovini e nel viale Severini.

E' sotto gli occhi di tutti che invece il viale 14 luglio, progettato e realizzato ex-novo, fornisce sufficienti garanzie di sicurezza in quanto dotato di un numero adeguato di passaggi pedonali, tutti rialzati, dotati di cartellonistica verticale e totem; inoltre la carreggiata è dotata di segnaletica orizzontale conforme al Codice della Strada.

Si noto purtroppo l'assenza di una pista ciclabile per consentire l'utilizzo sicuro e protetto del parco Fagiolo (Diane Fossey) da parte delle famiglie e dei più piccoli.

Speriamo che il progetto di messa in sicurezza del CORSO NORD, promesso dall'assessore Maraldi e scaturito dalla Petizione "SICUREZZA NEL CORSO NORD" promossa dal nostro Comitato , sia presentato entro il 2007 allo scopo di avviare i lavori entro la prossima primavera 2008.

Il CORSO NORD è costituito dalle Viale CILLA, Viale Severini, via Bovini, Viale 14 luglio; la denominazione di "viale" non tragga in inganno! si tratta semplicemente di normali strade con ai lati degli alberi!
D'altronde a Ravenna chiamiano "Circonvallazione" la via SAN GAETANINO (sigh!)

CRAL ENRICO MATTEI PER I RAGAZZI


CRAL Enrico Mattei
Via Baiona 107 - Ravenna
Tel. 0544.513698


Organizza per ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni presso gli impianti sportivi del Villaggio S. Giuseppe:
Corsi di mini basket Corsi di mini volley Scuola calcio

Per tutti
Corsi di pittura Corsi di sub Corsi di tennis Corsi di fotografia
Altre Sezioni: baseball, bocce, caccia, campeggiatori, cicloturismo, coro “La Ginestra”, filatelia, teatro.

Vi ricordiamo il "CRE del CRAL Mare Sport Divertimento" in collaborazione con istruttori ISEF, organizza l'attività estiva aperta a tutti i bambini dai 7 ai 13 anni con giochi, animazione ed attività sportive come pallavolo, baseball, calcio, tennis, bocce, con visite periodiche ai Parchi convenzionati e alla piscina Auai Auai.

Presso la segreteria del CRAL potrete trovare
abbonamenti e biglietti per i Parchi di

MIRABILANDIA AQUAFAN OLTREMARE
con ottime soluzioni per gli associati.

Convenzione con TOYS Romagna (assortimento giocattoli)
presso Centro MIR – Fornace Zarattini

martedì 3 luglio 2007

Duna degli Orsetti

Grazie al successo ricevuto al suo esordio l’anno passato, il 6 giugno si aprirà la seconda edizione della “Duna degli Orsetti”.


Ogni primo mercoledì del mese, con la preziosa direzione artistica del Teatro del Drago. Molte le sinergie e le collaborazioni: l’Istituzione Istruzione del Comune di Ravenna, con la sezione “Città educativa”, la provincia di Ravenna con Nati per leggere, il Museo d’Arte della Città di Ravenna, il Museo La casa delle Marionette, il Museo del Giocattolo, la Fondazione MIC di Faenza e tantissimi artisti, compagnie professioniste, autori, illustratori, attori, narratori...


L’ edizione 2007 prevede quattro incontri caratterizzati da un tema : le creature fantastiche, l’alimentazione, l’acqua e i travestimenti.


Saranno giornate dense di avvenimenti ludici e spettacolari, dove ascoltare, costruire, muoversi, e soprattutto imparare a conoscere la letteratura e l’arte da vicino in un contesto naturale atipico ma sicuramente stimolante e divertente.


Appuntamento alla Duna degli Orsetti i mercoledì
6 giugno, 4 luglio, 1 agosto e 5 settembre,
a partire dalle ore 16,00.


Per i laboratori è prevista l’iscrizione all’ingresso, al momento dell’arrivo.
Info:
alessia@dunadegliorsi.com



Manifestazione nazionale Salviamo i cristiani

Manifestazione nazionale
Salviamo i cristiani

Roma 4 Luglio 2007
Piazza SS Apostoli
ore 21:00




Appello per una "Manifestazione nazionale contro l'esodo e la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente, per la libertà religiosa nel mondo "
Dopo aver ascoltato e fatto nostro l' "accorato appello" del Papa Benedetto XVI ad agire per porre fine alle "critiche condizioni in cui si trovano le comunità cristiane", abbiamo deciso di promuovere una "Manifestazione nazionale contro l'esodo e la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente , per la libertà religiosa nel mondo".


Noi non possiamo più continuare ad assistere inermi alle barbarie che stanno costringendo milioni di cristiani negli Stati arabi, musulmani e altrove nel mondo a fuggire dalle loro case e dai loro paesi. Al contempo noi denunciamo le violenze contro i religiosi e i fedeli cristiani che pagano con la vita l'impegno e la fedeltà a testimoniare la propria fede. La presenza dei cristiani si va assottigliando sempre più: dalla prima guerra mondiale circa 10 milioni di cristiani sono stati costretti a emigrare dal Medio Oriente.


Una fuga simile alla cacciata degli ebrei sefarditi che, da un milione prima della nascita dello Stato di Israele, si sono ridotti a 5 mila. Invitiamo pertanto tutti gli uomini di buona volontà , al di là della loro fede, etnia e cultura, partecipare alla manifestazione nazionale che si terrà mercoledì 4 luglio a Piazza Santi Apostoli a Roma alle ore 21.


Sarà una grande manifestazione per la vita, la dignità e la libertà dei cristiani e per il riscatto dell'insieme della nostra civiltà umana.


Per aderire all'appello e alla manifestazione inviare email agli indirizzi info@salviamoicristiani.com o salviamoicristiani@gmail.com
oppure telefonando al numero 338 7113421

Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304