NOTIZIA DA http://www.ravennanotizie.it/
mercoledì 4 luglio 2007
Costa (FI): "Serve un nuovo impianto semaforico all'incrocio tra le vie Bovini e Battuzzi"
Eugenio Costa interviene polemicamente nel dibattito sulla sicurezza stradale: "L’incrocio tra le vie Bovini e Battuzzi è un incrocio a raso.
"Sono solo la segnaletica orizzontale e verticale a regolare le precedenze per i veicoli in marcia. Proprio all’altezza dell’incrocio vi sono i passaggi pedonali, peraltro spesso lasciati privi di manutenzione e quindi poco visibili a chi sopraggiunge con un mezzo a motore; inoltre ai lati vi sostano spesso molte auto, per la presenza di alcuni negozi, una farmacia e degli ambulatori medici".
"Poco più in là, in due diverse direzioni, vi sono anche due scuole elementari e materna, e non è difficile incontrare lungo il tratto che va dalle scuole all’incrocio, bambini con i genitori a piedi o in bicicletta.Non dimentichiamo che la Via Bovini si presenta con una carreggiata abbastanza larga e ciò consente agli automobilisti di raggiungere facilmente velocità che superano i 50 km previsti per le strade cittadine, nonostante buche e avvallamenti posizionate in prossimità dell’incrocio.
E non manca certo chi sfreccia a ritmi sostenuti".
"Tutto ciò per segnalare la preoccupante assenza di una regolamentazione sicura in un incrocio frequentatissimo, vicino a istituti scolastici e negozi, e dove purtroppo i mezzi sono invitati a superare i limiti di velocità, proprio dalla facile percorribilità della via principale".
Il Comitato IL GABBIANO_CORSO NORD è soddisfatto quando le forze politiche comprendono la pericolosità del CORSO NORD, realizzato nell'anno 2002, senza un minimo criterio di sicurezza, in particolare nelle vie Bovini e nel viale Severini.
E' sotto gli occhi di tutti che invece il viale 14 luglio, progettato e realizzato ex-novo, fornisce sufficienti garanzie di sicurezza in quanto dotato di un numero adeguato di passaggi pedonali, tutti rialzati, dotati di cartellonistica verticale e totem; inoltre la carreggiata è dotata di segnaletica orizzontale conforme al Codice della Strada.
Si noto purtroppo l'assenza di una pista ciclabile per consentire l'utilizzo sicuro e protetto del parco Fagiolo (Diane Fossey) da parte delle famiglie e dei più piccoli.
Speriamo che il progetto di messa in sicurezza del CORSO NORD, promesso dall'assessore Maraldi e scaturito dalla Petizione "SICUREZZA NEL CORSO NORD" promossa dal nostro Comitato , sia presentato entro il 2007 allo scopo di avviare i lavori entro la prossima primavera 2008.