mercoledì 11 novembre 2009

PEDONALIZZAZIONE DEL SOTTOSTRADA DI VIA MAGGIORE

Ravenna, 9 novembre 2009
Al Presidente della Prima Circoscrizione
INTERROGAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA

PEDONALIZZAZIONE DEL SOTTOSTRADA DI VIA MAGGIORE:
ORDINANZA DIMENTICATA NEL CASSETTO

Il consiglio della Prima Circoscrizione nel mese di ottobre 2008 approvò la richiesta di pedonalizzare un tratto del sottostrada di via Maggiore, compreso tra le via Rasponi e via Moradei, allo scopo di rendere sicura la circolazione dei pedoni e delle biciclette e consentire l’accesso alla sede della Circoscrizione da parte dei cittadini.

Nel febbraio del 2009 la Giunta comunale deliberò la pedonalizzazione del sottostrada di via Maggiore indicando come il tratto di sottostrada di via Maggiore, compreso tra le via Rasponi e via Moradei, fosse caratterizzato da un intenso transito di pedoni e biciclette, dovuto anche all’accesso alla sede della Circoscrizione Prima e del Consorzio per i Servizi Sociali e come tale intensità di transito fosse incompatibile, per motivi di sicurezza e facilità di accesso ai servizi pubblici sopraindicati, con la contemporanea presenza di veicoli a motore.
La Delibera di Giunta (Prot. Gen N. 12932. Prot. Verb N. 40 del 10/2/2009), relazionata dall'Assessore al Traffico e Piste ciclabili Gabrio Maraldi, indicava tra l’altro che il tratto in questione non fosse interessato da accessi carrabili, ad eccezione di quello della Circoscrizione e che attualmente il traffico veicolare, nel tratto tra via Rasponi e via Landoni fosse interdetto ed il transito dei veicoli a motore fosse assicurato dalla contigua via Maggiore;
La delibera del febbraio 2009 concludeva istituendo un’area pedonale nel tratto di sottostrada di via Maggiore, compreso tra le vie Rasponi e Moradei, senza alcun impegno diretto di spesa a carico dell’Amministrazione Comunale, e demandando, ad una successiva e specifica Ordinanza, la disciplina della circolazione all’interno di essa e le condizioni di accesso.

Ad oggi la mancata emissione della specifica Ordinanza da parte del Servizio Mobilità del Comune denota la poca attenzione dell’Amministrazione comunale per le problematiche di sicurezza delle persone e per la salvaguardia delle utenze più deboli, in particolare dei pedoni e dei ciclisti.
Dopo i numerosi Piani emessi dall’amministrazione comunale (Piano del Traffico, Piano Zonizzazione acustica ed, in ultimo, il Piano della Sicurezza Stradale Urbana) e le poche conseguenti attuazioni tese a migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità dei nostri quartieri, dopo la ri-conferma della pericolosità della via Maggiore, si richiede al Presidente della Prima Circoscrizione il motivo del ritardo dell’emissione dell’Ordinanza, per la disciplina della circolazione nel sottostrada indicato, da parte del Servizio Mobilità del Comune e la conseguente pedonalizzazione del sottostrada di via Maggiore.

Consigliere Lista per Ravenna
Prima Circoscrizione
Alessandro Garofalo
Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304