Ravenna, 15/2/2010
Al Presidente della Prima Circoscrizione
Al Comandante Polizia Municipale di Ravenna
INTERROGAZIONE - SEGNALAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA
DISCARICA IN VIA (CHIAVICA) ROMEA
Nell’area ovest antistante il nuovo hotel Holiday Inn di viale Mattei a Ravenna è presente una discarica abusiva di materiale lungo il tratto nord della via Chiavica Romea.
L’area in questione era stata concessa alla società costruttrice della struttura alberghiera per realizzarvi un parcheggio per autovetture.
Nell’area è stata realizzata una parziale e sommaria urbanizzazione mettendo in posa la rete fognaria, l’impianto di illuminazione stradale e le cordolature perimetrali in calcestruzzo.
Nell’area di cantiere sono stati posizionati due container.
La recinzione dell’area di cantiere è oramai deteriorata e pressoché inesistente.
Tale condizione ha consentito che divenisse un luogo di deposito non autorizzato di rifiuti di diversa tipologia: bitume di risulta, manufatti in calcestruzzo, filtri industriali (?).
Il rifiuto però più preoccupante è rappresentato da una dozzina di sacconi (cosiddetti big-bag) al cui esterno è posta l’etichetta di materiale contenente amianto.
La pericolosità dell’amianto è nota; difatti l'esposizione a fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi).
Considerata la presunta pericolosità dei rifiuti indicati, determinata anche dalla posizione della discarica realizzata in prossimità della chiesa di San Giuseppe, del viale Mattei, delle unità abitative di via Chiavica Romea e visto lo stato di abbandono dell’area di cantiere della via Chiavica Romea,
si richiede
- la rimozione dei rifiuti presenti, l’analisi dei sacconi big-bag sulla presenza di amianto e l’eventuale decontaminazione e bonifica delle aree interessate dall'inquinamento d’amianto, il ripristino della recinzione del cantiere