Al Presidente della Prima Circoscrizione
INTERROGAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA
RAVENNA COME IL PAESE DEI BALOCCHI?
Nella favola di Collodi il Paese dei Balocchi era quel luogo dove i bambini poteva fare tutto ciò che volevano e tutto ciò che era contrario alla buona educazione ed alle leggi.
Ravenna in questi giorni è stata invasa dai cartelli pubblicitari degli spettacoli del Teatro umbro dei burattini, previsto dal 20 al 21 febbraio, proprio sulle storie del burattino di legno Pinocchio presso il Pala De Andrè.
Lo spettacolo di burattini era destinato al pubblico dei bambini e delle famiglie; non a caso i cartelli pubblicitari erano stati installati presso le scuole elementari e d’infanzia, presso le chiese, i giardini pubblici e lungo le strade principali di Ravenna.
I cartelli pubblicitari erano installati sui pali dell’illuminazione stradale a mò di stendardo bifacciale e/o collocati a terra.
Il risultato finale dell’operazione di affissione è stato sicuramente di notevole effetto pubblicitario ed ha garantito la conoscenza capillare dell’evento.
Anche il circo Bellucci previsto a Ravenna presso il Pala De Andrè nel periodo dal 25 febbraio al 7 marzo ha iniziato la propria propaganda pubblicitaria dello spettacolo “ Pirati, alla ricerca della felicità senza fine” apponendo i propri manifesti-stendardo sui pali dell’illuminazione e dei cartelli nelle rotonde stradali cittadine.
Il Circo Bellucci ha avuto il patrocinio del Comune di Ravenna e proprio su tale patrocinio colgo l’occasione per condividere il dissenso, già espresso dal presidente della Sezione ENPA di Ravenna, sulla sua necessità. Il patrocinio dimostra la scarsa sensibilità dell’amministrazione comunale sui diritti degli animali, peraltro evidenziata con l’avvio dei lavori di costruzione dello ZOO della Standiana.
Visto che lo spettacolo dei burattini e del circo acquatico hanno il patrocinio del Comune di Ravenna e considerate le norme che regolamentano la pubblica affissione
chiedo al Presidente
- in cosa consiste il patrocinio del Comune di Ravenna fornito per questi due spettacoli
- se le affissioni realizzate rientrano tra quelle previste dalle norme del Piano generale degli impianti pubblicitari (norme di attuazione) del Comune di Ravenna del luglio 2009 e dal Codice della strada.
Si richiede che, in futuro, per i cosiddetti spettacoli viaggianti e/o occasionali (luna-park, circhi, feste di partito, …) sia verificato il rispetto delle norme per l’affissione pubblica di manifesti pubblicitari.
Consigliere in Prima Circoscrizione
Alessandro Garofalo