lunedì 26 aprile 2010

LA DISCARICA IN VIA (CHIAVICA) ROMEA Ritardi nella bonifica dell’area




LISTA per RAVENNA




Al Presidente della Prima Circoscrizione
Al Sindaco del Comune di Ravenna
Al Comandante della Polizia Municipale di Ravenna
Al Responsabile del Servizio igiene pubblica dell’ASL Ravenna
Al Responsabile dell’ARPA - Sede Sezione Provinciale di Ravenna

INTERROGAZIONE - SEGNALAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA

LA DISCARICA IN VIA (CHIAVICA) ROMEA
Ritardi nella bonifica dell’area
Lo scorso 15 febbraio è stata inoltrata una segnalazione-interrogazione al Presidente della Prima Circoscrizione ed al Comandante della Polizia Municipale di Ravenna, pubblicizzata sui principali quotidiani locali, in merito alla presenza di una discarica abusiva di materiali lungo il tratto nord della via Chiavica Romea, nell’area ovest antistante il nuovo hotel Holiday Inn di viale Mattei a Ravenna.
Alla interrogazione non è stata ancora data una risposta come purtroppo non è stata ancora rimossa la discarica di materiale che in questi 60 giorni è addirittura aumentato.

Ad oggi quindi si rileva solo la rimozione dei due container segnalati mentre permane la presenza del deposito non autorizzato di rifiuti di diversa tipologia: bitume di risulta, manufatti in calcestruzzo, filtri industriali (?), televisori.
Il rifiuto maggiormente preoccupante è rappresentato da una dozzina di sacconi con la parte superiore aperta (cosiddetti big-bag) con l’etichetta di materiale contenente amianto.
La pericolosità dell’amianto è nota; difatti l'esposizione a fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi).

Considerata la presunta pericolosità dei rifiuti indicati, determinata anche dalla posizione della discarica realizzata in prossimità della chiesa di San Giuseppe, del viale Mattei, delle unità abitative di via Chiavica Romea e visto lo stato di abbandono dell’area di cantiere della via Chiavica Romea, ed il potere attribuito al Sindaco di ordinare la rimozione dei rifiuti ed il ripristino dell’area contaminata

si richiede

- la rimozione dei rifiuti presenti
- l’analisi dei sacconi big-bag sulla possibile presenza di amianto
- l’eventuale decontaminazione e bonifica delle aree interessate dall'inquinamento d’amianto
- il ripristino della recinzione del cantiere.

Consigliere Lista per Ravenna in Prima Circoscrizione
Alessandro Garofalo


Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304