mercoledì 10 novembre 2010

CORSO NORD: NEL FANGO PARCHEGGIO E VERDE









CORSO NORD
NEL FANGO PARCHEGGIO E PROGETTO VERDE
NIENTE PARCHEGGIO E PISTA CICLABILE PER LE SCUOLE

Sono trascorsi due anni dall’approvazione del progetto urbanistico previsto per l’area comunale di via Severini nel cosiddetto Corso Nord.
Il progetto interessava una superficie complessiva di 4.554 mq, concentrava l’edificabilità solo a ovest dell’area comunale prevedendo un parcheggio pubblico, una fascia alberata oltre alla pista ciclabile ed un marciapiede pubblico.
Il parcheggio pubblico alberato doveva essere realizzato dalla società Molinetto Srl (gruppo ITER) in virtù degli impegni assunti con il Comune di Ravenna.

La modifica del Piano urbanistico era stata richiesta dai cittadini residenti e dai genitori dei bambini delle due scuole d’infanzia fortemente preoccupati per l’enorme cementificazione del quartiere e per il traffico veicolare.
La modifica al PRG era avvenuta a seguito della petizione popolare, firmata da oltre 750 cittadini, presentata nel 2008 dal Comitato cittadino “Il Gabbiano” per salvare il verde nel Corso Nord e che chiedeva la destinazione dell’area comunale ad area verde con un parcheggio integrato; la petizione era sostenuta dal voto unanime del Consiglio della Prima Circoscrizione, da Lista per Ravenna, dal consigliere PD Casadio e dal gruppo dei Verdi.

L’amministrazione comunale ha inteso invece “barattare” quest’area, insieme all’area di via Fontana e dell’edificio dell’ARPA di via Alberoni, per costruire una palazzina direzionale in via Berliguer. Questa scelta dell’amministrazione comunale si è rivelata decisamente fallimentare in quanto, dopo ben due gare d’appalto, non si è arrivati a nominare nessun vincitore.
Nel settembre 2010 infine il Sindaco ha proposto una terza gara di appalto dove si prevede ancora la permuta dell’area comunale di via Severini in cambio della costruzione della palazzina in via Berlinguer.

In attesa dell’esecuzione del progetto l’area comunale di via Severini è utilizzata come parcheggio dai genitori e dagli insegnanti delle due scuole d’infanzia “il Gabbiano” e “Lovatelli”.
Il parcheggio-laguna versa in pessime condizioni; sono più le buche che il terreno. Dopo ogni acquazzone l’intera area si trasforma in un enorme aquitrinio poiché non sono esiste nessuna fogna e nessuno si preoccupa di riempire le centinaia di buche presenti con del materiale stabilizzate . L’area inoltre è senza marciapiedi ed è poco illuminata.

Il Corso NORD si dimostra, ancora una volta, un grosso errore urbanistico del Comune, una frattura nel quartiere San Biagio ma un grosso business per l’edilizia residenziale.

Si richiede
il ripristino e la messa in sicurezza della superficie dell’area di parcheggio di via Severini con adeguato materiale stabilizzante.
Si richiedono
le motivazioni del ritardo dell’esecuzione del parcheggio, della pista ciclabile e del marciapiede previsti per l’area comunale di via Severini.

Consiglieri LpRA in Prima Circoscrizione
Alessandro Garofalo
Carlo Ezio Maria Fabbri



Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304