domenica 21 novembre 2010

PIAZZETTA DE RHEITA, DECORO “COL BINOCOLO”

piazza De Reitha  (Ravenna)
VERNICI SPRAY SULLA FONTANA DEDICATA ALL’ASTRONOMO
PIAZZETTA DE RHEITA, DECORO “COL BINOCOLO”

Nel quartiere Nullo Baldini, lungo la via Vicoli, è stata realizzata qualche anno fa, una piazzetta, abbellita da una fontana, intitolata al frate cappuccino Antonius Maria Schyrleus De Rheita (1604-1659) che visse gli ultimi anni della vita a Ravenna.
Il frate-astronomo disegnò le prime mappe lunari e costruì, tra l’altro, il primo cannocchiale astronomico oltre ad introdurre i termini linguistici di “obiettivo” e “oculare”; col suo nome sono stati chiamati un cratere ed una valle della Luna. A ben ragione il primo direttore del Planetario di Ravenna, Franco Gabici, lo definì “il piccolo Galileo” e col nome di Rheita si è rinominata l’Associazione Ravennate Astrofili, fondata nel 1973 da Padre Lambertini e da Don Molesi.

La piazzetta, inaugurata nel 2004 e dedicata a questo religioso-astronomo, versa da ormai due anni in uno stato di totale degrado dovuto principalmente alle numerose scritte, eseguite con vernici spray, lungo tutta le superfici della fontana presente nell’area.

Considerato che nel settembre di quest’anno il Sindaco ha espresso la ferma volontà di ripulire i muri ed i palazzi di Ravenna, vogliamo segnalargli, per la sua lista dei lavori, la situazione di degrado della piazzetta De Reytha affinché, in tempi rapidi, sia eseguita la pulizia dei muri della fontana, imbrattati dal vandalismo grafico, e che le murature sia trattate con le vernici protettive anti-writers.

Consiglieri LpRA in Prima Circoscrizione
Alessandro Garofalo
Carlo Ezio Maria Fabbri
mappa lunare del frate-astronomo De Reitha (1645)
Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304