Il Comune ha deciso di installare, dal luglio 2007, il sistema di controllo degli accessi SIRIO sull’ingresso di via Cura, da via Oberdan dopo la rimozione del fallimentare dissuasore mobile Pilomat, installato nel 2002.
La limitazione dell’accesso dei veicoli in via Cura è scaturita dall’esigenza di ridurre il volume del traffico improprio di veicoli derivante dalla modifica della circolazione stradale, avvenuta in via Fiume Montone Abbandonato, a seguito delle proteste dei cittadini, comitato Mariola in testa, per l’insostenibilità del traffico e dell’inquinamento nel quartiere.
Nel dicembre 2010 abbiamo presentato un’interrogazione al Presidente della Prima Circoscrizione per richiedere le motivazioni del ritardo dell’attivazione della telecamera di controllo degli accessi del sistema Sirio sul varco di Via Cura.
Nell’interrogazione richiedevamo la messa in funzione del sistema di controllo e l’apposizione della cartellonistica di segnalazione del varco sempre attivo.
L’Assessore all’Urbanistica, Edilizia, Protezione Civile,Traffico e Piste Ciclabili Gabrio Maraldi ha risposto alla nostra interrogazione affermando che l'attivazione di Sirio è subordinata al rilascio dell'autorizzazione da parte del Ministero e che tale autorizzazione può essere concessa solo dopo l'istituzione della Zona a traffico Limitato, che non può riguardare, però, il controllo degli accessi di una singola strada, ma deve essere a servizio di un comparto di strade.
La conclusione a cui giunge l’assessore è quindi che, al momento, non essendo ancora stata istituita tale Zona a Traffico Limitato, non può essere acquisita l’autorizzazione ministeriale.
La risposta fornita dall’assessore è insoddisfacente e pone delle domande le cui risposte possono essere date solo il Sindaco:
• Perché è stato disatteso il Piano del Traffico PGTU2007 dove si indica che “la disciplina di uso del “varco selettivo” di via Cura sarà in tutto e per tutto assimilabile a quella degli altri varchi, essendo a presidio di una ZTL estesa alle strade adiacenti”.
• Perché si è ritardata la realizzazione della ZTL prevista dal Piano del Traffico per la zona comprendente le vie Cura (tra Oberdan e Ercolana), Nazario Sauro e Cesare Battisti (tra Ercolana e Oberdan) e che consentirebbe di “razionalizzare la funzione attualmente svolta dal ‘varco selettivo’ di via Cura”;
• Perché si sono spesi oltre 500.000 euro per l’installazione del sistema per il controllo dell'accesso SIRIO della ZTL di Ravenna compreso il varco non funzionante di via Cura;
• Perché è stata installata l’errata segnaletica di divieto di transito sull’accesso di via Cura consentendo il transito solo ai veicoli autorizzati come le biciclette, i ciclomotori ed i motocicli vietando, di fatto, il transito in via Cura alle automobili dei cittadini residenti.
Il “varco selettivo” di via Cura è, purtroppo, l’esempio concreto del fallimento del Piano del Traffico e delle politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Ravenna.