SALVIAMO
SAN VITALE E
SANT’APOLLINARE
SAN VITALE E
SANT’APOLLINARE
In Piazza del Popolo sono in pericolo i basamenti delle due statue
La Notte d’Oro 2010 sta per iniziare; gli eventi sono programmati e l’attesa in città è grande. Ravenna vivrà la sua notte bianca all’insegna della cultura e del divertimento.
Segnaliamo per questa notte una criticità e delle azioni di salvaguardia da attuare per le due statue presenti nella nostra piazza del Popolo dove si terranno gli eventi clou come il concerto di Samuele Bersani.
Durante la Notte d’Oro i basamenti in marmo che supportano le colonne con le statue di San Vitale e del nostro patrono Sant’Apollinare si trasformano in panche per i ravennati che assistono alla Notte d’Oro. A protezione dell’integrità dei basamenti sono poste delle catenelle con paletti il cui scavalcamento risulta estremamente facile.
Vada pure per la eccessiva tolleranza del caos delle macchine parcheggiate ovunque, marciapiedi compresi; vada pure per gli scarsi gabinetti e lo sporco lasciato nelle strade e nelle piazze; si passi sopra al fatto che il Sindaco non abbia adottato nessun provvedimento di limitazione del traffico, capace di rendere pedonale il centro storico di Ravenna alla faccia della mobilità sostenibile, ma non si può transigere che la città Ravenna, candidata a capitale della cultura europea per il 2019, non si preoccupi che il proprio patrimonio culturale sia danneggiato dai vandali.
Le colonne con le statue e con le persone sui basamenti (NDO 2009) (Ravennanotizie.it) |