venerdì 17 dicembre 2010

ZTL A RAVENNA: IL COMUNE È SENZA PAROLE

Piano del Traffico fallimentare: pedoni e macchine nel Borgo San Biagio
ZTL A RAVENNA: IL COMUNE È SENZA PAROLE
Senza risposta l’interrogazione per limitare il traffico; a rischio il nuovo asilo di via Landoni

Il 24 settembre 2010 abbiamo presentato un’interrogazione alla Presidente della Prima Circoscrizione, Mara Cavallari, dove chiedevamo le motivazioni del ritardo sull’attuazione del piano d’'intervento per l’introduzione della ZTL nell'area tra le vie Circonvallazione Fiume Montone Abbandonato - Maggiore - Landoni – Spreti.

Sono trascorsi quasi tre mesi da allora ed il Comune non ha ancora risposto.

Riteniamo questo atteggiamento grave verso i cittadini ed i residenti che subiscono l’assedio delle macchine e verso quanto sollecitato dal Consiglio della Prima Circoscrizione e recepito nel Piano del Traffico.

Nel Piano del Traffico del 2007 si indica, fra le priorità, la realizzazione di una ZTL proprio nel cuore del quartiere San Biagio; la limitazione del traffico doveva essere estesa alla zona di strade comprese tra la Circonvallazione Fiume Montone Abbandonato – via Maggiore – via Landoni – via degli Spreti considerate nel Centro Storico della città di Ravenna

Nel Piano del Traffico la Giunta comunale di Ravenna ha indicato la necessità di preservare il centro storico di Ravenna da carichi veicolari eccessivamente elevati e di regolare l’accesso ai flussi veicolari alle aree di maggior pregio. La presenza di una Zona a Traffico Limitato rappresenta un forte disincentivo ad accedere in modo indiscriminato nelle zone più delicate della città.

L’istituzione della limitazione del traffico ZTL nella zona di Borgo San Biagio non è stata ancora neppure pianificata dall’amministrazione comunale.

Al danno si aggiunge la beffa in quanto l’assessore al traffico, Gabrio Maraldi, ha modificato lo “schema preliminare” del piano del traffico che indicava l’istituzione di una ZTL nelle strade comprese tra via Maggiore, Montone Abbandonato, Spreti, Landoni e Moradei escludendo dal perimetro della ZTL, nella stesura finale del PGTU, le strade strette e tortuose come le vie degli Spreti, Ghibuzza, Ferretti, Tarlazzi, Belvedere, Landoni e Moradei.

Richiediamo quindi di reinserire le vie Landoni e Moradei nella ZTL in quanto la realizzazione delle due sezioni della scuola materna “Buon Pastore”, nell’area “ex Campetto” di via Landoni, ha comportato un incremento del traffico veicolare, pedonale e ciclabile: la ZTL, insieme alla realizzazione di marciapiedi, tutelerebbe gli utenti deboli della strada.

Dopo anni di discussioni nelle Circoscrizioni, insieme ai comitati di strada dei cittadini e dopo la stesura del PGTU 2007 riteniamo che, quel poco di buono che era in esso contenuto, sia stato disatteso, facendo comprendere sempre più ai cittadini che la politica dei soli slogan è sempre più fallimentare; la sicurezza, la mobilità sostenibile, la tutela della salute dei cittadini sono ancora obbiettivi lontani da raggiungere.

Consiglieri Lista per Ravenna in Prima Circoscrizione
Alessandro Garofalo
Carlo Ezio Maria Fabbri
Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304