martedì 24 maggio 2011

CORSO NORD: IL VERDE E' UN SOGNO IRREALIZZABILE

Ravenna - 14/05/2011
Verde nel Corso Nord, sogno o realtà?
Nota di Alessandro Garofalo

Il Corso Nord doveva essere un luogo di nuova aggregazione del quartiere; doveva avere delle belle piazze, una pista ciclabile e delle aree verdi. Si è trasformato in un asse di attraversamento viario cittadino, da est ad ovest, un asse di confluenza del traffico proveniente dalla Darsena verso via Maggiore e quello proveniente dalla Faentina verso Circonvallazione San Gaetanino, generando un incremento di traffico veicolare e le problematiche connesse come l’inquinamento e la pericolosità per pedoni e ciclisti.

Le petizioni popolari, presentate nel 2006 e nel 2007, da parte del Comitato “Il Gabbiano” e firmate dai cittadini residenti e dai genitori dei bambini delle scuole presenti lungo il Corso (materna Gabbiano, nido Lovatelli, elementare Camerani, elementare Ricci), hanno consentito di cambiare parzialmente il Piano regolatore cittadino realizzando un parcheggio alberato (i cittadini chiedevano invece un’area verde con funzioni di filtro per l’inquinamento) ed hanno permesso di mettere in sicurezza il Corso Nord con le isole pedonali di attraversamento, migliorando la sicurezza nel pericoloso crocevia Battuzzi-Bovini.
Dopo i richiami ricevuti da Lista per Ravenna, nel novembre 2010, il Comune ha indicato alla cooperativa ITER di eseguire quanto concordato e cioè l’avvio del cantiere per realizzare il parcheggio alberato di via Rotta.
Ad oggi però, dopo un mese dalla recinzione dell’area, nessuna attività è stata svolta e si è solo procurato il disagio ai residenti ed ai genitori dei bambini delle scuole Gabbiano e Lovatelli che non possono utilizzare l’area come parcheggio.

Nello stesso Corso Nord è stata realizzata un’area verde più a nord, vicino alla scuola Ricci.
L’area verde di ben 16000 metri quadrati, realizzata nel viale Cilla, è però ancora impraticabile in quanto, dopo 6 mesi dalla sua ultimazione, il Comune non riesce a trovare un agronomo per eseguire il collaudo; il manto erboso è danneggiato poichè non c’è stata la costante e corretta irrigazione.

La progettazione e la realizzazione del Corso Nord dimostra, in modo lampante, la scarsa attenzione dimostrata dal Comune per i cittadini e l’approssimativa pianificazione urbanistica, poco rispettosa degli standard di vivibilità per un quartiere residenziale, e tesa sempre e solo alla cementificazione selvaggia da perseguire a tutti costi.

Il LINK di PIU'NOTIZIE:
http://www.piunotizie.it/news/pagina1018831-3984.html
Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304