lunedì 14 gennaio 2008

MOBILITA' CICLABILE IN VIA MORELLI A RAVENNA

Borgo San Biagio a Ravenna, in Centro Storico dietro la chiesa di San Biagio; non esistono nè marciapiedi nè piste ciclabili.

La signora, con qualche anno sulle spalle, è costretta ad accostare la propria bicicletta per consentire il passaggio delle macchine.

Le macchine sono parcheggiate sui due lati della strada, non esiste alcun divieto di sosta; ognuno parcheggia dove può (e dove vuole!). Non esistono posti auto riservati ai residenti e la strada, insieme alle vie Vallona, Lovatelli e Rota, è utilizzata dai cittadini per recarsi a lavorare ed a fare compere in Città senza pagare un euro, occupando, per lungo tempo, gli scarsi posti auto esistenti.

Non ci sono passaggi pedonali e l'illuminazione artificiale è insufficiente (oltre che brutta per un centro storico che si rispetti!).

via Monsignor Morelli -1-



via Monsignor Morelli -2-

via Monsignor Morelli -3-

La via Morelli è utilizzata dagli automobilisti per evitare il semaforo della Via Maggiore ed il traffico e le file della Circonvallazione San Gaetanino.
La larghezza delle strade, la loro conformazione, caratteristica di un vecchio borgo, consentono l'utilizzo della via Morelli solo come strada residenziale.
Il PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) deve tenere conto di queste realtà cittadine e porvi un serio rimedio allo scopo di scongiurare incidenti gravi.
La via Morelli non rientra neanche nelle zone a limitazione/moderazione di velocità (cosidetta zona 30 km/h) dove l'automobilista deve prestare particolare attenzione alle biciclette ed ai pedoni.
A poca distanza abbiamo le scuole Morelli (Materna ed elementare) e la chiesa di San Biagio.
Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304