mercoledì 16 gennaio 2008

RETTE SCOLASTICHE OGNI TRIMESTRE (sic!)

Questo è il provvedimento preso dalla Istituzione ISTRUZIONE E INFANZIA del Comune di Ravenna che obbliga le famiglie al pagamento trimestrale delle rette dei servizi scolastici e di mensa dei propri bambini. La motivazione addotta nella lettera recapitata, nei giorni passati, ad ogni famiglia è “la necessità di razionalizzare le attività legate alla fatturazione delle entrate derivanti dalla ristorazione scolastica” ; a noi sembra di cogliere solo un’esigenza di Ravenna Entrate che non tiene conto delle necessità di fare quadrare i bilanci mensili familiari .

Questa modifica delle modalità di invio degli avvisi di pagamento determina notevoli disagi economici per le famiglie in quanto costrette al pagamento cumulativo delle rette mesili ogni trimestre.

Nel caso di una famiglia con tre bambini (due alle elementari ed uno alla materna), ad esempio, vorrà dire corrispondere entro il 10 maggio 2008 la quota cumulativa trimestrale (*) per tre figli pari a 772.50 euro nel solo mese di maggio 2008 (corrispondenti a 257.50 euro mensili e relativi a 180.00 euro per due bambini frequentanti le scuole primarie e 77.50 per una bambina frequentante la scuola d’infanzia). (* la quota mensile- tipo è la retta pagata per il mese di novembre 2007).
Ogni famiglia ravennate dovrà quindi accollarsi l’onere economico pari quasi ad uno stipendio mensile; in precedenza il pagamento mensile consentiva, di fatto, un dilazionamento dei pagamenti.

Ci pare addirittura contrario alle principali finalità dell’Istituzione che sono, quelle di “promuovere la cultura educativa nella comunità attraverso l’ascolto dei bisogni e l’offerta di attività e servizi socio-formativi, capaci di sviluppare un processo permanente di formazione, sperimentazione e ricerca, al fine di accrescere cultura, benessere e sicurezza per tutti i bambini e le bambine ed i ragazzi e le ragazze. Questo può avvenire favorendo una prospettiva di solidarietà sociale, affermazione di cittadinanza, inclusione e rispetto delle differenze, sviluppo di partecipazione e coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti e di tutti i soggetti interessati alla realizzazione del progetto educativo della città attuare e sostenere il diritto allo studio, all’istruzione e all’educazione per tutti i bambini ed i ragazzi, supportando le famiglie nei compiti di cura, nell’ottica di sviluppo di pari opportunità e di rispetto delle differenze”.

Nel Regolamento dell’Istituzione si può leggere che compiti dell’Istituzione sono “l’attuazione e gestione delle politiche scolastiche”, "gli interventi e le azioni a sostegno della genitorialità, la gestione diretta e indiretta dei servizi integrativi alla scuola dell’obbligo: pre-post scuola,ristorazione scolastica e trasporto scolastico, l’assegnazione delle provvidenze, agevolazioni e ausili diretti a favorire il diritto allo studio anche per le categorie svantaggiate".
(Regolamento dell’Istituzione ISTRUZIONE e INFANZIA del Comune di Ravenna, approvato con deliberazione del consiglio comunale in data 31 luglio 2006 (pg/pv n. 70298/105)modificato con deliberazione del consiglio comunale in data 15 marzo 2007 (pg/pv n. 24489/40)).

Il Nuovo Modo di Gestire i Tributi nel Comune di Ravenna
sigh!
------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------

Ravenna Entrate si occupa, per il Comune di Ravenna, dei servizi di riscossione e gestione delle entrate tributarie, patrimoniali e delle sanzioni amministrative elevate dal Corpo di Polizia Municipale. La società è stata costituita dal Comune di Ravenna e ha come socio privato, scelto con bando ad evidenza pubblica, So.Ri.T. Società Riscossioni Italia S.p.A.www.ravennaentrate.it


Ravenna Holding S.p.A. detiene le principali partecipazioni delle società operative della amministrazione comunale. In particolare, dispone di azioni e partecipazioni in:
società degli asset, proprietarie di reti ed impianti: Area Asset S.p.A. e Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A.;
società di gestione dei servizi pubblici locali: Hera S.p.A., Atm S.p.A., Ravenna Farmacie S.r.l.;
società di promozione e valorizzazione del sistema economico locale: Sapir S.p.A.;
società di riscossione delle entrate fiscali e patrimoniali: Ravenna Entrate S.p.A.
società che operano nel mercato in regime di libera concorrenza: Aser S.r.l.
Le partecipazioni in imprese controllate ammontano a Euro 206.899.140,00, quelle non di controllo a Euro 178.383.073,00. Tra le partecipazioni detenute, quelle in società quotate risultano pari a Euro 106.444.954,00.


Le foto presenti su questo BLOG sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail comitato_ilgabbiano@yahoo.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Ravenna, Italy
telefono 349-3173304